– “Non si può più tacere su quanto sta avvenendo in Palestina.” Continua qui il Post FB del PD Merano del 19 settembre.
– A Egna approvata il 16 settembre una mozione per il cessate il fuoco e l’ingresso degli aiuti umanitari ( https://albopretoriodl.gvcc.net/029/BESCH/2025/C901064029.PDF ).
– A Bolzano una mozione intitolata “Sostegno al cessate il fuoco immediato a Gaza, condanna delle violazioni dei diritti umani e interruzione delle relazioni internazionali con il governo Netanyahu” non ha trovato approvazione in Consiglio comunale.
Nella notte del 21 settembre ignoti hanno scritto con vernice rossa “22 vermi” di fronte al Municipio, con chiaro riferimento ai 22 astenuti che non hanno votato la mozione. Il capogruppo PD Stefano Fattor ha così condannato il gesto: “Purtroppo mi tocca fare un post che non avrei neanche pensato di dover fare. E lo faccio da capogruppo del PD in consiglio comunale. La scritta “22 Vermi“ vergata da chi ha dovuto attendere la notte per esprimere il proprio pensiero contro chi non ha votato la bella e giusta Mozione su Gaza di Diego Laratta di cui sono orgoglioso compagno di partito, è un segnale di intolleranza e anche semplicemente di enorme stupidità. Gesti così non fanno altro che aumentare il conflitto e esasperare lo scontro con espressioni antidemocratiche. Politicamente un autogol, perché mette a livello locale chi si dice contro il genocidio in corso a Gaza, dalla parte del torto permettendo ai vari Urzì di dare lezioni a chi fa davvero politica col cuore e con la passione in nome sempre e comunque delle idee e mai della violenza.” Post FB di Stefano Fattor.