Il PD Alto Adige Südtirol esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Arnaldo Loner.
Cosi Sandro Repetto su FB:
“La tenacia. Il valore. La determinazione. L’amore smisurato per la verità e per la storia della nostra terra.
Non è semplice in queste ore – in occasione della sua scomparsa – ricordare Arnaldo Loner senza farsi travolgere da una serie di sensazioni, di ricordi, anche personali, e di tanta, tanta gratitudine.
Un uomo che si è fatto da solo, negli studi, nella cultura, nella professione e nella prestigiosa carriera di avvocato poi.
A chi delle giovani generazioni questo cognome dice poco o magari nulla, basti ricordare il suo ruolo di primo piano nella riscrittura della storia del lager di Bolzano, definito in un primo Dopoguerra sbrigativo che aveva voglia solo di voltare pagina, un semplice “campo di transito”.
Fu soprattutto attraverso la determinazione di Loner che si riscoprirà la quantità di sofferenza, di tortura e di morte che vi ebbe luogo, con in primo piano il ruolo del boia Seifart.
Molto importante, probabilmente decisivo, anche il suo impegno nel salvataggio di Ponte Talvera, che una scellerata decisione voleva sopprimere.
E poi il suo impegno politico, profondo e sentito, il mandato da Vicepresidente della Cassa di Risparmio, la costante presenza nelle scuole per raccontare ai giovani l’orrore dell’Olocausto.
Tanti, tantissimi ricordi.
Oggi abbiamo perduto tanto, con la sua morte.
Ricordarlo degnamente, e onorarlo come merita, far conoscere a tutti la sua figura e la sua infaticabile opera è un preciso dovere: per tutta la nostra comunità.”