Acciaierie di Bolzano: sette mesi persi inseguendo un bando superato. Ora si acceleri sulla trattativa diretta per dare certezze a lavoratori e investimenti.
Bolzano. Le recenti notizie riguardanti l’avvio di una trattativa diretta tra la Provincia Autonoma di Bolzano e le Acciaierie di Bolzano segnano una svolta inevitabile, ma che lascia l’amaro in bocca per il tempo prezioso che è stato sprecato.
Esattamente sette mesi fa avevo presentato una mozione che impegnava la Giunta a ritirare il vecchio bando di gara, uno strumento che si era dimostrato fin da subito inadeguato e incapace di rispondere alle reali esigenze industriali e occupazionali del nostro territorio. All’epoca la nostra proposta fu ignorata o liquidata; il Presidente arrivò addirittura a richiamare il proprio ruolo di giurista quasi a voler chiudere ogni confronto, costringendoci a mesi di stallo e incertezza.
“Oggi i fatti ci danno ragione. Se si fosse ascoltata la nostra linea sette mesi fa, a quest’ora non saremmo ancora al punto di partenza. Abbiamo perso tempo prezioso che le famiglie dei lavoratori e il nostro tessuto economico non potevano permettersi di sprecare.”
Ora che la Provincia sembra finalmente aver imboccato la strada del buon senso con la trattativa diretta, non sono più ammessi passi falsi o lungaggini burocratiche. Le priorità sul tavolo sono chiare e non negoziabili:
Serenità per i lavoratori: È fondamentale garantire la massima tutela dei livelli occupazionali, azzerando l’ansia che ha colpito le famiglie in questi mesi di vuoto decisionale.
Garanzia degli investimenti: Bisogna blindare e facilitare i piani di investimento già stanziati dall’azienda, strategici per la modernizzazione, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale del sito produttivo.
Ci aspettiamo che la Giunta provinciale agisca con la massima trasparenza e, soprattutto, con una soluzione definitiva entro breve termine. Non c’è più spazio per i rinvii: la città e i lavoratori delle Acciaierie meritano risposte immediate e certezze per il futuro.
Sandro Repetto
Consigliere provinciale Pd
#partitodemocratico



