Acciaierie: convocazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dichiarazione congiunta.

La convocazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fissata per il prossimo 4 novembre, di Regione Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e sindacati è un primo e fondamentale passo verso il riconoscimento del carattere irrinunciabile e strategico della produzione siderurgica delle Acciaierie Valbruna, ed è la conferma di quanto abbiamo richiesto nel corso degli incontri che abbiamo tenuto con le parti sociali a Bolzano nella giornata di venerdì 24 ottobre.

Centinaia di posti di lavoro a rischio, tra la sede di Bolzano e di Vicenza, in un settore cruciale e decisivo come quello della produzione di acciaio richiedono il massimo impegno delle istituzioni e delle forze politiche e sociali.

Il Partito Democratico ritiene necessario che si giunga al tavolo nazionale con il ritiro da parte dell’Amministrazione Provinciale altoatesina del bando per la concessione del diritto di superficie dove insiste la produzione metallurgica.

Riteniamo che questa sia la condizione preliminare per consentire di trovare la strada per risolvere gli aspetti di natura amministrativa relativi all’affidamento dell’area e per consentire il consolidamento dell’attività produttiva.

Il Partito Democratico vigilerà in tutte le sedi istituzionali per garantire una soluzione positiva della vicenda, soprattutto in questo momento, caratterizzato da una grande incertezza economica a causa dei conflitti militari in corso e dei dazi imposti dall’amministrazione americana.

La priorità deve essere il consolidamento delle produzioni che rivestono carattere strategico, in una dimensione di sostenibilità che garantisca sviluppo e protezione dei posti di lavoro.

Andrea Orlando, Responsabile Politiche industriali del Pd
Carlo Bettio, Segretario PD Alto Adige – Südtirol
Andrea Martella, Segretario PD Veneto
Sandro Repetto, Consigliere Provinciale PD Alto Adige – Südtirol
Chiara Luisetto, Consigliera Regionale PD Veneto

#partitodemocratico


Pubblicato

in

da

Tag:


Il tuo 2×1000 è davvero tuo. Firma e scrivi M20 sulla tua dichiarazione dei redditi